Ruvo di Puglia.
Città di LiberEroi e LiberAttori

Il progetto intende generare un cortocircuito positivo per sensibilità, sostenibilità economica, integrazione sociale tra i poli opposti della lettura: i lettori forti e appassionati e i non lettori. Attraverso azioni di sensibilizzazione al valore sociale e civile della lettura, consolideremo la rete di lettura già presente facilitando occasioni di incontro, confronto e collaborazione e proporremo il libro e la lettura come alleati della promozione del territorio  e delle attività commerciali e imprenditoriali che vi insistono, quale valore aggiunto alla offerta di beni e servizi commerciali e imprenditoriali, anche attraverso specifiche convenzioni.

 

I LIBEREREROI E I LIBERATTORI. Coinvolgeremo i giovani lettori (dai 12 ai 29 anni) e i lettori adulti e anziani, motivati a diffondere la loro passione, invitandoli a diventare LIBEREROI (i lettori più giovani) e LIBERATTORI (i lettori adulti). LIBEREROI e LIBERATTORI saranno i principali protagonisti del processo di interazione e integrazione sulla lettura.

 

LA BIBLIOTECA DIFFUSA SUL TERRITORIO. Grande attenzione sarà riservata alla delocalizzazione dei servizi offerti dalla Biblioteca Comunale attraverso la sperimentazione di un sistema di BIBLIOTECA DIFFUSA SUL TERRITORIO, in luoghi, orari e giorni ultronei a quelli di apertura della Biblioteca. Tale servizio, implementabile secondo le disponibilità che raccoglieremo, ha carattere innovativo e sperimentale e vuole proporre un modo diverso e complementare di pensare e vivere la lettura oltre che nei luoghi tradizionali di sua pratica, anche nelle sedi di  attività commerciali e imprenditoriali. Allestiremo postazioni brandizzate di Bibliopoint presso attività commerciali e produttive. Ogni punto biblioteca avrà una dotazione iniziale di libri in lettura. Successivamente i libri potranno ruotare tra i diversi Bibliopoint e da e verso la Biblioteca Comunale in maniera programmata e strutturata.

 

FORNITURE SPECIFICHE ALLA BIBLIOTECA COMUNALE. Provvederemo alla fornitura di libri in braille e/o audiolibri, finalizzata alla costituzione di una sezione dedicata ai lettori videolesi o ipovedenti e alla fornitura destinata all’ampliamento della sezione esistente relativa a libri basati su tecniche di comunicazione aumentativa alternativa e rinforzata per bambini e ragazzi con problemi nello sviluppo del linguaggio verbale.  Saranno acquisiti anche libri in lingua originale, accompagnati dalle loro versioni italiane, per la costituzione, presso la Biblioteca Comunale, di una sezione specializzata di libri in lingua destinati a bambini immigrati di seconda generazione e provenienti da altri paesi.

 

UN PORTALE WEB DEDICATO ALLA LETTURA. Nel processo sarà poi determinante l’apporto fornito dal portale web LEGGO A RUVO che permetterà di rimanere aggiornati sulla programmazione delle attività o di consultare la mappa dei biblio point e dei luoghi in cui è possibile fare book crossing; sarà possibile appassionarsi e appassionare alla pratica della lettura, attraverso un registro informatico di buone pratiche di lettura.

 

IL COINVOLGIMENTO DEL TERRITORIO. Le attività di coinvolgimento della popolazione e del territorio, di sensibilizzazione e promozione della lettura, di informazione e comunicazione  saranno rivolte alla generalità della cittadinanza, prestando particolare attenzione all’inclusività sociale del progetto. Nostro obiettivo è diffondere il progetto RUVO DI PUGLIA – CITTÀ DI LIBEREROI E LIBERATTORI, attraverso azioni mirate nelle sedi sociali, associazioni sportive, spazi aziendali, attività commerciali, studi medici, spazi all’aperto, casa di riposo, parrocchie, scuole, luoghi di attesa, trasporti pubblici, edifici museali pubblici.

Illustrations from the Absurd.design