Confabulare – Libri fuori dagli scaffali

C’è un modo migliore, per far avvicinare grandi e piccoli alla lettura, di iniziative che li catapultino nel mondo dei libri senza che quasi nemmeno se ne accorgano? Confabulare – Libri fuori dagli scaffali (www.confabulare.it), scaturita da un’idea dell’Associazione Calliope e della libreria l’Agorà-Bottega delle nuvole di Ruvo di Puglia, nasce con l’obiettivo di promuovere la lettura a iniziare dalle fasce d’età più piccole, fino a inglobare anche i giovani e gli adulti grazie a un sistema di iniziative volte a far toccare con mano la bellezza e la vivacità del mondo della letteratura.

Leggere libri fa bene: migliora le competenze linguistiche, logiche, di comprensione del testo e di relazione con gli altri, con il mondo circostante e, soprattutto, con se stessi. La lettura si qualifica quindi come un importantissimo strumento per garantire il benessere e il progresso individuale e collettivo. Proprio per questo motivo, Confabulare si impegna a far sì che le giovani generazioni in età scolastica si avvicinino a questo potente mezzo sin da piccoli, coinvolgendo già le classi quinte delle scuole primarie. Nel 2020, nonostante l’emergenza sanitaria, le sue iniziative e i suoi progetti non si sono fermati, anzi: è nato così ConfabulareOnAir.

Le Gare di Lettura e l’iniziativa Adotta l’Autore a Scuola quest’anno hanno coinvolto più di 2500 studenti provenienti da 15 Istituti Scolastici di 8 diversi comuni pugliesi, pur essendosi inevitabilmente spostate su piattaforma digitale, interessando comunque la quasi totalità delle scolaresche iscritte. I ragazzi hanno preparato e consegnato letture ad alta voce, elaborati, narrazioni grafiche e testuali, contributi musicali e di narrazione scenica che sono stati esaminati da una giuria di esperti (nomi del calibro di Paola Zannoner, Agata Diakoviez, Daniele Nicastro, Katia Scarimbolo, Davide Morosinotto, Giancarlo Visitilli, Valeria Simone, Salvatore Marci), che ha poi decretato i vincitori. I ragazzi hanno inoltre partecipato in massa agli incontri streaming con gli scrittori dei libri che avevano letto, e ognuno di loro ha ricevuto un personale autografo digitale.

Confabulare2020, però, non si è fermato al solo ambito scolastico. In un momento difficile come quello che abbiamo vissuto nella scorsa primaverae che non si è ancora del tutto concluso, Confabulare ha ideato, prodotto e pubblicato contenuti innovativi, creativi e originali che hanno coinvolto famiglie intere e che hanno ricevuto attenzioni provenienti anche fuori dall’ambito regionale. 

Attraverso la costituzione di una redazione che lavorava sincronicamente a distanza, è stato possibile pubblicare contenuti quali: consigli di scrittura condivisi da Paola Zannoner (di cui Confabulare vanta la direzione artistica); innumerevoli consigli di lettura, “Cinema a casa”, con consigli e trailer scelti da Giuseppe del Curatolo; videoletture su romanzi pubblicati su Wattpad durante il periodo di lockdown rispettivamente da Davide Morosinotto (La più grande), Manlio Castagna e Marco Ponti (Alice resta a casa) e Andrea Pau Melis (Ludo & Isaia); videoletture animate con i nostri LiberEroi; A merenda con Guido Sgardoli , il Corso di Fumetto Online con Laura Scarpa, la pubblicazione delle oltre 80 tavole del Fumetto ComeVIteDistanti, (che ha contribuito alla raccolta da parte dell’Arf Festival di Roma di oltre 65.000,00 Euro a favore della ricerca dell’Istituto di Malattie Infettive Spallanzani di Roma) e tantissime altre iniziative ancora oggi fruibili e consultabili sulle pagine social di Confabulare (YouTube, Instagram e Facebook).

La condivisione è stata la modalità decisiva di Confabulare2020: ha permesso in ogni sua fase il radicamento e la prosecuzione del progetto che, soprattutto nei mesi più difficili per il mondo scolastico, ha ben rappresentato una variopinta finestra dalla quale affacciarsi per ammirare i colori del mondo. Condivisione con autori ed esperti generosi, con docenti coraggiosi e motivati e con studenti, dai più piccoli ai più grandi, davvero innamorati della lettura.

La redazione