Conversazioni letterarie

Nell’ambito del progetto Ruvo di Puglia Città di LiberEroi e LiberAttori, Giorgia Antonelli e l’Associazione culturale In folio propongono le “Conversazioni letterarie”. Un ciclo di appuntamenti per approfondire il pensiero di grandi scrittrici che hanno segnato la storia della letteratura, attraverso l’analisi di uno dei loro testi principali.

Giorgia Antonelli, docente di ruolo di materie letterarie e latino; editore e direttore editoriale di LiberAria Editrice; ideatrice del progetto “Ritratto di Signore”.

1° Appuntamento
Mercoledì 16 settembre 2020, ore 18.30
Coffee Room Caffetteria, Corso Cotugno 46

La prima delle tre conversazioni è dedicata alla scrittrice ELSA MORANTE e al suo romanzo più controverso “La Storia”. In questo romanzo della maturità politica si riflettono i temi cari alla scrittrice: lo sguardo poetico dei fanciulli come filtro per la realtà, la maternità mancata e la Storia come elemento sconvolgente e distruttivo nella vita dell’uomo. A distanza di cinquant’anni “La Storia” mantiene viva la sua forza narrativa, consegnando al lettore uno dei più grandi romanzi del ‘900.

2° Appuntamento
Venerdì 23 ottobre 2020, ore 18
Museo del Libro, Via Alcide de Gasperi 26
La seconda conversazione è dedicata a EMILY DICKINSON, figura enigmatica e poeta che in vita rifuggì il mondo e la notorietà ma che consegnò la sua eternità alle parole. Fu rivoluzionaria nella vita e nella scrittura, riservata eppure vulcanica nelle passioni. La sua visione del mondo, unica e priva di condizionamenti, eppure perfettamente consapevole, continua a essere luminoso esempio per i poeti contemporanei. La sua scrittura sfugge a ogni inquadramento storico rimanendo, ancora oggi, di una rivoluzionaria modernità.
 
3° Appuntamento
Venerdì 13 novembre 2020, ore 18
Museo del Libro, Via Alcide de Gasperi 26

La terza conversazione è dedicata a NATALIA GINZBURG. “Lessico famigliare” è il romanzo che la consacra, con il quale vince lo Strega nel 1963. Attraverso il lessico personalissimo della famiglia Levi, la Ginzburg ripercorre un pezzo di storia d’Italia fino al secondo dopoguerra, in cui si affacciano amici e personaggi del mondo culturale del Paese come Carlo Levi, Adriano Olivetti, suo marito Leone Ginzburg, Cesare Pavese e Luigi Einaudi, qui raccontati in tutta la loro umanità attraverso uno stile sempre asciutto e misurato che ha reso questo libro uno dei classici imprescindibili della letteratura italiana.

Per info: In folio Associazione Culturaleinfolio.associazione@gmail.com