Aspetto… e leggo!

“Aspetto e… leggo” svolge una funzione fondamentale nell’ambito del progetto Città di LiberEroi e LiberAttori: promuove infatti la lettura in luoghi diversi da quelli tradizionalmente deputati (Librerie, Biblioteca).

L’obiettivo è  valorizzare l’attesa, nei luoghi tradizionalmente associati a questo momento della vita quotidiana (presidio ospedaliero, studi medici, ufficio postale, mezzi di trasporto urbani, supermercati), mettendo a disposizione del pubblico coinvolto opuscoli contenenti una selezione di brani tratti da opere di narrativa capaci di stuzzicare la curiosità del lettore non abituale, sia per il loro contenuto che per la veste grafica e il formato di stampa. Chiunque può sfogliare e leggere gli opuscoli durante l’attesa, portandoli poi anche via a casa.

La redazione, composta da 6 volontari under 20, appassionati lettori, ha individuato tra le numerose opere candidate le più adatte alle tre fasce del pubblico di riferimento dell’azione (dagli otto anni, dai dodici, dai diciotto anni in su) e selezionato l’estratto da pubblicare, scelto in ragione della capacità di coinvolgimento dei lettori per forme e contenuti. Ciascun estratto, oltre a riportare notizie sul romanzo e sull’autore, invita il lettore a proseguire la lettura, prendendo il libro in prestito in biblioteca o acquistandolo in libreria.  In tutti i luoghi di distribuzione gli opuscoli saranno accompagnati da locandine riportanti QR code per offrire la possibilità di accedere alla versione digitale.

Gli scrittori pubblicati:
Guus Kuijer (con Per sempre insieme, Amen),
Antonio Ferrara (con Vivavoce),
Manlio Castagna e Guido Sgardoli (con Le Belve)
Christian Hill (con il Ladro dei cieli)
Viola Ardone (con Il treno dei bambini)
Lorenzo Marone (con Magari domai resto).

 
Scarica la versione digitale, qui!

LEGGI L'OPUSCOLO DI SETTEMBRE

LEGGI L'OPUSCOLO DI NOVEMBRE