Human Library

La Human Library o Biblioteca Vivente è una vera e propria biblioteca con lettori, bibliotecari e un catalogo di libri che in realtà è fatto di persone in carne ed ossa. I “Libri Viventi” possono esser “presi in prestito” per la conversazione: ogni lettore sceglie il suo libro.

Il progetto nasce in Danimarca nel 2000, a seguito di un fatto di cronaca a sfondo razzista a cui l’associazione “Stop the Violence” (fondata da Ronni e Dany Abergel) reagì in modo del tutto nuovo e originale creando una biblioteca di libri-persone che raccontassero le loro storie “diverse” affinché con il dialogo si potesse superare la barriera del pregiudizio verso ciò che è ritenuto distante da noi, per origine etnica, sesso, diverse abilità, fede, ecc…

Nella Biblioteca Vivente la cultura diventa veicolo di coesione sociale per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi e favorire la comprensione in modo positivo ed emotivamente coinvolgente.

Il metodo consiste infatti nel creare una sorta di “stanza del dialogo” (negli spazi protetti di scuole, biblioteche tradizionali e associazioni), all’interno della quale ci si possa confrontare su argomenti e persino su taboo culturali, senza temere giudizi o prevaricazioni. Il meccanismo è quello di entrare in contatto con protagonisti (i Libri Viventi) di storie ed esperienze di cui spesso non si parla o che quando si incontrano nella vita reale, spesso si ignorano passandogli accanto e allontanandosi. 

Ogni lettura ha il limite di trenta minuti, affinchè ciascun lettore, dal confronto, possa cominciare a piccoli passi e quindi in modo leggero ad abbattere i propri pregiudizi. Lo stesso Libro Vivente può essere consultato e preso in prestito più volte, nell’arco di quattro/cinque giorni.

Ad oggi L’HLO – Human Library Organization (www.humanlibrary.org) è presente in 80 paesi in tutti i continenti.

Negli anni il numero di Libri Viventi è aumentato, così come i titoli. “Non giudicate un libro dalla sua copertina” è il motto della Biblioteca Vivente ed in effetti i titoli dei libri umani sono tutti accattivanti e sfidanti, e spesso ci pongono di fronte ad esperienze forti e inaspettate.

Chiunque può candidarsi a diventare volontario (Libro Vivente) se si ha un’esperienza che si ritiene possa essere coerente con gli obiettivi di Human Library e si è motivati a condividerla. I volontari, una volta presentata la propria disponibilità, al link www.humanlibrary.org/meet-our-human-books/get-published, saranno indirizzati alle tante sedi virtuali e reali di biblioteche umane esistenti oggi nel mondo. Ugualmente chiunque può rivolgersi direttamente ai fondatori delle Human Library per poter entrare nella rete delle librerie umane, ospitare eventi, creare scaffali e promuovere iniziative. Tutte le informazioni sono disponibili qui.

In Italia vi sono state nel corso di questi ultimi anni diverse iniziative legate all’idea danese della Biblioteca Vivente, e chi fosse interessato può anche approfondire con la lettura del volume “Come realizzare una biblioteca vivente” di Martino Baldi (Editrice Bibliografica – 2017), o visitare il sito dell’associazione ABCittà di Milano (www.bibliotecavivente.org), che sostiene chi vuole creare una Human Library.

Altra realtà italiana ormai storica è la Human Library Toscana dell’Associazione Culturale Pandora. In questi anni ha portato il suo catalogo di circa 50 libri viventi in luoghi ed eventi selezionati accuratamente, mettendo a disposizione di centinaia di lettori-ascoltatori una serie di esperienze umane che, come i libri più belli, dopo l’ultima pagina spesso ci entrano dentro e continuano a vivere nel nostro tempo.

Nei “Questionari di fine esperienza” i lettori-ascoltatori possono restituire quanto ricevuto esternando il proprio sentire, possono lasciare i propri contatti e anche decidere di diventare nuovi Libri Viventi.

Per chi volesse passare un’oretta in compagnia dei responsabili della Human Library Toscana, suggeriamo di seguire l’incontro organizzato lo scorso luglio dalla Fondazione Casillo a questo link: www.facebook.com/FondazioneVincenzoCasillo/videos/1150793208627958

La redazione