WATTPAD

Una grande rivoluzione si sta attuando nel mondo della lettura e della scrittura, da quando la Wattpad Corporation ha pubblicato, nel 2006, la sua piattaforma social di lettura, che al giorno d’oggi conta più di 80 milioni di utenti.

Definito “social network e lettura sociale”, Wattpad è la piattaforma di narrazione online più famosa e utilizzata al mondo e forma una comunità globale di scrittori e lettori a contatto diretto tra loro e liberi di pubblicare e leggere qualsiasi tipo di contenuto originale. Infatti, dopo aver effettuato l’iscrizione gratuita – l’età minima per poterlo fare è 13 anni -, si ha la possibilità poter seguire storie pubblicate da altri sulla piattaforma o, addirittura, di poter caricare la propria storia che tutti gli altri utenti potranno conoscere e leggere.

Appena si accede all’app, nella schermata principale compaiono tutte le categorie secondo cui le storie pubblicate sono classificate, così da facilitare ancor più la scelta. Ciò che distingue la lettura sulla piattaforma dalla lettura di un libro cartaceo, più della tecnologia, è il contatto diretto che i lettori hanno con l’autore e con tutti coloro che hanno letto la stessa storia: su Wattpad c’è infatti la possibilità di commentare i capitoli – addirittura anche delle specifiche righe di testo – per condividere con gli altri i propri pensieri, emozioni, dubbi e teorie riguardo la trama, critiche o suggerimenti indirizzati all’autore. In questo modo si crea una stretta interazione tra scrittore e lettori, rendendoli parte integrante del processo di stesura e revisione dell’opera. L’autore ottiene così anche un riscontro immediato, capisce cosa funziona e cosa ha bisogno di essere modificato e approfondito, grazie a un’interazione che va al di là del semplice numero di copie vendute o, in questo caso, di visualizzazioni.

Il numero di visualizzazioni o letture, commenti e voti che si contano per ogni capitolo permette alle storie di raggiungere i posti più alti nelle classifiche e di essere quindi lette e conosciute da un ventaglio più ampio di utenti: è così che saghe come “After” di Anna Todd o romanzi quali “Baci nell’ombra” e “Baci scoperti” dell’italiana Sarah Dardikh hanno guadagnato l’attenzione delle case editrici che, visto il loro grande successo sulla piattaforma, hanno proposto di pubblicarne una versione cartacea.

Dal 2019, inoltre, Wattpad è diventato a sua volta editore con il marchio “Wattpad Books”, e continua a incoraggiare i propri utenti – i cosiddetti “Wattpadders” – a caricare i loro contenuti sulla piattaforma, che diventa sempre più lo strumento preferito da chi vuole mettere alla prova le proprie capacità di scrittura e le proprie idee creative.

Durante il lockdown autori affermati per ragazzi e young adults come Pierdomenico Baccalario, Davide Morosinotto, Manlio Castagna e il collettivo di scrittori capitanato da Guido Sgardoli hanno coraggiosamente deciso di mettersi in gioco, senza la rete di protezione dei loro editor, scrivendo su wattpad romanzi inediti come “La più Grande”, “Alice resta a casa” e “404, Title not found, yet”, ricevendo decine di migliaia di visualizzazioni e letture. Alcuni di loro hanno offerto allo staff di volontari di Confabulare, il progetto ruvese di promozione della lettura tra giovani e giovanissimi, la possibilità di realizzare videoletture integrali delle loro opere, dando così vita ad un apprezzato esempio crossmediale di lettura.

Sono tantissime le storie che si possono leggere esclusivamente sulla piattaforma, le cui parti hanno tempi di lettura medi che vanno dai 10 ai 15 minuti e sono adatte a essere divorate quindi anche durante brevi viaggi. Gli autori caricano regolarmente le loro opere e l’app provvede subito a mandare una notifica agli utenti per avvisarli del nuovo aggiornamento. I voti e i commenti sono tempestivi. E’ proprio questo il bello di Wattpad: non si sceglie mai solo di leggere o solo di scrivere, ma si entra a far parte di una fitta rete di persone che mettono in gioco le proprie qualità per aiutarsi e supportarsi a vicenda e rendere il mondo della lettura ancora più attivo e dinamico.

Per saperne di più

La redazione