9/10 maggio 2020
19 maggio 2020
Omaggio all’arte di poetare e a Biagia Marniti poetessa e bibliotecaria nata a Ruvo di Puglia. Questo laboratorio si presenta come “officina” per manipolare e sperimentare la scrittura, per “giocare” con le parole e la loro melodia al fine di avvicinare i ragazzi a quel tipo di attività che è il “poetare”.
Il laboratorio avrà le seguenti finalità e metodologie:
- Incuriosire i bambini e stimolarne l’interesse proponendo libri belli e accattivanti
- Coinvolgere il gruppo classe, valorizzando le capacità e interessi di ognuno rispettando tempi e modalità di espressione e partecipazione.
- Stimolare in modo originale il pensiero e le emozioni perché gli alunni possano mettere in gioco le proprie abilità di scrittura poetica.
- Lettura di poesie anche in altre lingue, con la voce che sottolinea i versi, tocca le corde del sentimento, serve da stimolo a guardarsi dentro, ad esprimere emozioni, riflessioni, sogni. – Il laboratorio permetterà di “giocare” con le metafore, con le rime, con le assonanze a cui seguirà anche il segno e il disegno delle parole.
- Assemblaggio degli elaborati per la costruzione del libro” Al canto più vero del cuore”.
Letture e laboratori saranno condotti da: Giuseppina Girasoli, Associazione Librogirotondo e Filomena Camerino, poetessa di Ruvo di Puglia (solo per l’appuntamento del 9 marzo 2020).
Beneficiari
5 classi di 5^ del 1° Circolo Didattico “G. Bovio” di Ruvo di Puglia.
Gruppi classe di alunni del plesso scolastico “Biagia Marniti” in via dell’Aquila a Ruvo di Puglia.
Tempi e luoghi di realizzazione
Durata 1 ora e 30 minuti, durante l’orario scolastico.
Referenti progetto