Leggere è un diritto di tutti. Il modello Inbook come strumento di accesso alla cultura, scolarizzazione e inclusione.

23 gennaio, ore 16 – 20

 

  • Che cos’ è un inbook?

Introduzione del modello inbook  delle sue caratteristiche e le  opportunità ad esso legate. Libri illustrati con testo espresso in simboli di CAA che nascono per facilitare la possibilità di ascolto della lettura ad alta voce per bambini, ragazzi e adulti che hanno difficoltà di linguaggio, bambini stranieri alle prese con l’apprendimento della lingua italiana e bambini in età pre-scolare.  Libri inclusivi e per tutti.

  • Gli Inbook a scuola

La forza e l’efficace di questo strumento in ambito scolastico, nuovi obiettivi da raggiungere. Sfide e opportunità per insegnanti, genitori ed educatori ognuno con le sue differenze e peculiarità.

24 gennaio, ore 17:30 – 20

 
  • Dall’artigianalità al mercato editoriale, una sfida vincente. Alleanze che fanno crescere gli inbook. 

    L’esperienza degli editori che hanno pubblicato inbook, le sfide e le scelte editoriali. Dall’autoproduzione delle biblioteche alla co-progettazione editoriale e l’ingresso degli inbook in libreria.

 
  • Presentazione della bibliografia inbook con focus sulla collana per bambini ZIGZAG e sulla collana per giovani adulti PARIMENTI.

 

FORMATORI

Patrizia Frassanito, leccese di origine vive e lavora a Milano. Ha fondato nel 2016 insieme a Luisa Carretti la casa editrice di letteratura per l’infanzia Storie Cucite.  Da sempre nel mondo della comunicazione per la casa editrice ricopre il ruolo di responsabile comunicazione e marketing.

Luca Cenci, educatore e formatore della cooperativa Accaparlante.

Elvira Zaccagnino, direttrice delle edizioni “La Meridiana”.

 
Gli incontri si svolgeranno presso la Sala Conferenze del “Museo del Libro – Casa della Cultura” (Palazzo Caputi). La partecipazione al corso di formazione è gratuita.
Tags: